Quali caratteristiche tenere in considerazione nella scelta dei bavaglini per adulti?

Il bavaglione è un ausilio molto importante per le persone che hanno bisogno di assistenza nei pasti giornalieri o che vogliono godere di maggiore autonomia.  I bavaglini aiutano infatti a mantenere una buona igiene durante i pasti

Quando ci si approccia alla scelta del prodotto serve considerare alcuni fattori.

  1. I materiali
  2. Le dimensioni
  3. La chiusura
  4. L’estetica

1. Bavaglini per adulti e anziani: I materiali

Una delle caratteristiche più importanti da considerare quando si sceglie il bavaglino per adulti o per anziani è il materiale.

Il bavaglino per anziani deve tendenzialmente essere impermeabile quindi avere una spalmatura di poliuretano. Bisogna però fare molto attenzione a non fare irritare il collo. Nel caso di particolare sensibilità è meglio optare per un bavaglino che nella parte a contatto con il corpo utilizzi materiali come il cotone.

Eurotex propone il bavaglino BILBAO, impermeabile con spalmature interna in poliuretano o il bavaglino GALLES, realizzato dall’unione di due tessuti, da un lato morbido tessuto di poliestere stampato, dall’altro morbida maglia spalmata con PVC impermeabile.

Esistono anche i bavaglini per adulti e per anziani in spugna. La principale qualità della spugna è quella di essere assorbente. Sono quindi ideali quando l’adulto o anziano assumono cibi liquidi. Se cerchi questo tipo di prodotti, puoi scegliere il bavaglino ROMA, in spugna 100% cotone, o il bavaglino VENEZIA in spugna rigata.

Infine c’è la scelta del bavaglino monouso: una scelta sicuramente molto pratica da un lato ma oggi sempre meno sostenibile.

Quindi, ricapitolando: i bavaglini per adulti o per anziani possono essere in materiali che li rendono impermeabili (spalmatura di poliuretano con con pvc) o in spugna 100% cotone o in materiali monouso.

2. Bavaglini per adulti e anziani: le dimensioni

Le dimensioni del bavaglino per adulti o per anziani sono un altro aspetto molto importante da considerare nella scelta del prodotto.

A seconda del grado di autonomia nella gestione del paziente durante i pasti, sarebbe meglio scegliere un prodotto più grande o più piccolo.

Solitamente, quando il grado di autonomia è ridotto si cercano dimensioni molto ampie che possano consentire una protezione dalle spalle al bacino. Parliamo di dimensioni di almeno 44×90 cm fino a 50x 100 cm.

Esistono però anche dimensioni più ridotte magari per pazienti che hanno mantenuto una certa autonomia. In questo caso parliamo di bavaglini con dimensioni 45×75 cm

3. Bavaglini per adulti e anziani: la chiusura

Altro aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si sceglie il bavaglino è la chiusura.

Le principali e più usate sono: con bottoni, a orecchie di coniglio, con lacci, con foro.

La più tradizionale chiusura a bottoni (pratica e veloce) è spesso sostituta dalla chiusura innovativa chiamata a orecchie di coniglio (proprio perché ricorda le lunghe orecchie dell’animale) che permette una chiusura veloce senza la necessità di futura manutenzione.

La chiusura con foro (senza lacci o bottoni) è molto pratica ma potrebbe non essere adatta a tutte le tipologie di collo.

Infine la chiusura con i lacci permette una chiusura personalizzata ma necessita di una manutenzione se il paziente non è autonomo.

4. Bavaglini per adulti e anziani: l’aspetto estetico

L’estetica dei bavaglini per anziani e adulti non va certo trascurata. Scegliere un bavaglino con una bella estetica può migliore l’umore dell’adulto o dell’anziano. Bisogna considerare che spesso i pazienti che utilizzano i bavaglini erano autonomi fino a poco tempo prima.
Trovarsi nella condizione di dover usare un bavaglino durante i pasti può non essere piacevole, se il bavaglino è triste e poco curato da un punto di vista estetico non aiuta di certo

I Bavaglini Eurotex oltre ad aver tutte le caratteristiche tecniche che li rendono funzionali e pratici strizzano l’occhio all’estetica. I modelli BILBAO in particolare sono moto apprezzati anche per i design ed i colori.